Home > Uncategorized > Tutte Chiese nazionali del mondo dovranno darsi delle regole definite dalla Santa Sede sul modello di quelle già adottate, per impulso di Benedetto XVI, da Paesi come Irlanda e Germania (Corriere della sera)

Tutte Chiese nazionali del mondo dovranno darsi delle regole definite dalla Santa Sede sul modello di quelle già adottate, per impulso di Benedetto XVI, da Paesi come Irlanda e Germania (Corriere della sera)

Riceviamo e con gratitudine pubblichiamo:

Trasparenza e prevenzione: le linee guida anti pedofilia

CITTÀ DEL VATICANO — Il documento uscirà lunedì, una «lettera circolare» dell’ex Sant’Uffizio scritta «per aiutare le conferenze episcopali nel preparare linee guida per il trattamento dei casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici».Tutte Chiese nazionali del mondo dovranno insomma darsi delle regole definite dalla Santa Sede sul modello di quelle già adottate, per impulso di Benedetto XVI, da Paesi come Irlanda e Germania. Collaborazione con le autorità civili, responsabili diocesani per raccogliere le denunce, prevenzione, selezione di educatori e seminaristi, aiuti alle vittime.

Il modello più avanzato è quello della Chiesa tedesca, in vigore dal 1 ° settembre. Tra l’altro, prevede che in ogni diocesi il vescovo nomini un incaricato «a cui rivolgersi in caso di sospetti di abusi sessuali su minori».

All’accusato «si raccomanda di autodenunciarsi»: se ci sono elementi che «convalidano il sospetto» , la diocesi «comunica le informazioni all’autorità giudiziaria» , un «obbligo» che viene meno solo se la vittima non vuole.

© Copyright Corriere della sera, 12 maggio 2011

Annunci
Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: